Studi e approfondimenti
|
Lucia Micelli, Risvolti pedagogico-sociali
dell’operato
di Sant’Annibale Maria Di Francia
Tre fattori determinanti emergono dall’ottica
pedagogica di Annibale Di Francia: l’istruzione, la cultura, il lavoro,
intesi come i cardini su cui poggia la crescita integrale del giovane.
Il Di Francia ha combattuto la povertà e l’indigenza in tutte le sue
forme e manifestazioni cercando di debellarne soprattutto le cause. In
tale contesto egli aveva compreso che la vera povertà è l’ignoranza, per
questo motivo volle che ai suoi poveri, ma soprattutto ai ragazzi e alle
ragazze da lui accolti, fosse offerta una reale possibilità di riscatto
umano e civile, un diverso e migliore avvenire. Tutto ciò grazie
all’esercizio di una professione, dopo esser venuti in possesso
dell’istruzione necessaria e di quegli elementi culturali indispensabili
per una convivenza civile più degna. Dalla ricerca emergono le scelte
pedagogiche del Di Francia, e tutto ciò che ha operato per la formazione
culturale e professionale della gioventù del suo tempo. |