Home Padre Annibale I Rogazionisti a Oria Profili Credits e Contatti

 

 

 

Dalla prima “Scuola Apostolica” al Seminario San Pasquale

 

 

 

 

Padre Annibale costituì il 1909 in Oria la prima Scuola Apostolica per la formazione dei futuri religiosi e sacerdoti rogazionisti

 

Quadro con il Sacro Cuore attorniato dai giovani chierici
e, sullo sfondo, la messe di grano biondeggiante.
Il quadro è conservato nelle stanze di Padre Annibale a Oria.
Sul retro del quadro il Padre vi ha scritto a matita: "Il Rettore del Seminario"

 

6 Ottobre 1909: erano in sette giovani, detti scolastici, i primi seminaristi rogazionisti di Oria: Giuseppe Drago, Agelindo Varotto, Pasquale Nisi e Giuseppe Brunetti. Erano stati accolti a Messina e poi trasferiti in Oria. Al gruppo si aggiunsero Calogero e Antonino Drago e Domenico De Candia. A questi ultimi si aggiunse infine il giovane Leonzio Dell’Aquila di Oria. Si avviava così la Scuola Apostolica o Seminario Rogazionista che Padre Annibale volle porre sotto la particolare protezione di San Francesco di Sales.

1919: scolastici e aspiranti posano insieme a P. Palma

Apostolini a ricreazione, durante la processione di Sant’Antonio
e a studio in tre foto degli anni ‘50

 

Padre Pantaleone Palma e, dal 14 Agosto 1914, Padre Francesco Vitale ne furono i responsabili: allora la Scuola Apostolica contava già una sessantina di aspiranti. Fu organizzata la scuola interna con il ginnasio mentre le altre classi frequentavano il Seminario diocesano.

 

Nel periodo della prima guerra mondiale la Scuola Apostolica venne chiusa a causa dell’impiego al fronte dei religiosi assistenti. Rientrato a Messina P. Vitale, riprese la direzione P. Palma: sotto la sua guida e formazione si prepararono i primi sacerdoti: Carmelo Drago, Redento Levi, Luigi Appi, Camillo Ruggeri, che furono ordinati il 20 Luglio 1930. Furono 25 gli alunni che dal 1920 al 1931 divennero religiosi, tra sacerdoti e fratelli. In quegli anni si ebbe  una particolare attenzione per la promozione e la cura delle vocazioni a fratelli laici.

 

Nel Settembre del 1928 Oria divenne anche sede del Noviziato rogazionista. 

Dopo la seconda guerra mondiale la Scuola Apostolica divenne una fucina di formazione rogazionista e sacerdotale. Gli Apostolini, cioè i seminaristi rogazionisti, che in dialetto la gente di Oria chiamava: “li papicchi di San Pascali”, provenivano dalla Puglia, Basilicata e Calabria e frequentavano la scuola media e, negli anni sessanta e settanta, anche il ginnasio per poi continuare gli studi nelle strutture formative della Congregazione, a Messina prima e successivamente a Roma.

 

Nel 2006 si è voluto denominare la Scuola Apostolica: “Seminario San Pasquale”. Qui due padri prestano il loro servizio di formazione, promozione vocazionale e pastorale giovanile.

 

 

 

 

 

Home ] Padre Annibale ] I Rogazionisti a Oria ] Profili ] Credits e Contatti ] [ Privacy ]

Inviare a oria@rcj.org un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento: 27-05-17