Home Padre Annibale I Rogazionisti a Oria Profili Credits e Contatti

 

 

 

Padre Annibale e San Barsanofio

 

 

 

 

C’e’ un profondo legame tra la figura di Barsanofio di Gaza, eremita della seconda metà del V secolo, patrono della Città e Diocesi di Oria e Annibale Maria Di Francia. Nel discorso tenuto presso il monastero di San Benedetto il 4 Aprile 1909 per l’ingresso delle orfanelle e delle suore, Padre Annibale, commosso, ricorda: «…più volte mi mossi dalla mia lontana Messina, e qui venni per visitare questi luoghi, per vedere di presenza quei venerandi Padri, per venerare le sacre reliquie del vostro illustre protettore S. Barsanofio; e fin d’allora, il grande Solitario della Palestina divenne mio protettore, e il mio scarso estro giovanile gli offrì il tributo di poveri ma affettuosi versi; e non pensai, che dopo tanti anni, li avrebbero cantati in Oria queste orfanelle messinesi».

 

 Il “primo incontro” tra i due santi risale al 1875, quando Annibale, ancora giovane chierico giunse per la prima volta a Oria in compagnia della madre, Anna Toscano, a visitare Maria Palma Matarrelli. Cominciò a nutrire una singolare devozione verso il patrono di Oria, fortemente attratto dagli elementi che caratterizzano la sua identità: la solitudine, i miracoli, la saggezza, la fama di santità.

 

Una singolare e progressiva devozione verso san Barsanofio: saranno questi gli elementi che lo indurranno un mese prima del terremoto di Messina del 1908 a desiderare quasi profeticamente l’apertura di un sito rogazionista nella nostra città.

 

 

Risale probabilmente al 1885 il “Sacro Novenario in onore del Glorioso S. Barsanofio protettore della Città di Oria a devozione del Canonico Annibale M. Di Francia da Messina”. Un libretto di appunti, in una lista di proponimenti, in data 1890, riporta un “Voto a S. Barsanofio” ed è da ritenere che in questo periodo ai versi il Padre vi abbia aggiunto le preghiere con i cenni biografici, completando così il libretto sul “Grande Anziano di Gaza”. Nel 1899 il Padre dà alle stampe l’opuscolo “Brevi preghiere a forma di novenario ad onore del glorioso San Barsanofio Protettore di Oria” e, nel 1914, le “Brevi preghiere a forma di novenario ad onore del glorioso San Barsanofio Protettore di Oria”. Con strofette ed inno per canto. L’opuscolo fu dedicato da Padre Annibale al Vescovo di Oria, Mons. Antonio Di Tommaso

 

 

Anna Mazza, una ragazza oritana che aveva seguito il Padre Annibale a Messina nel Novembre del 1908 per diventare suora Figlia del Divino Zelo, durante la novena di Natale era mesta e spesso piangeva. Ogni giorno, dopo la Comunione, vedeva vicino a sé San Barsanofio che quasi piangendo le protendeva le mani per difenderla. Sembrava un avvertimento, un segno di protezione. La ragazza, infatti, fu tra le giovani travolte dal terremoto nel Monastero dello Spirito Santo, e tra quelle sette che, al primo sussulto sismico si strinsero attorno all’altare del Crocifisso e si salvarono. Avevano avuto la percezione di una mano che sosteneva il cumulo di macerie sopra il loro capo.

 

Durante il trasferimento degli orfani e delle orfane in Puglia, il 20 Gennaio 1909, sul treno che da Francavilla Fontana li conduceva ad Oria le bambine cantavano l’inno a “San Barsanofio Protettore di Oria”.

 

La mattina del 7 Ottobre 1909, quando i primi seminaristi rogazionisti con i due Religiosi, Concetto e Carmelo Drago, giunsero da Francavilla Fontana per dare inizio al locale seminario rogazionista si diressero in cattedrale, dove Padre Annibale li aspettava, per chiedere la benedizione dei Cuori di Gesù e di Maria sulla nuova fondazione, attraverso l’intercessione di San Barsanofio. E la fondazione, sotto quegli auspici, prese il suo corso formativo rivelandosi un efficace vivaio di vocazioni sacerdotali e religiose.

 

Nell’Ottobre 1926, prima di lasciare per l’ultima volta Oria, Padre Annibale, quasi presago della sua imminente fine, si reca in cattedrale a venerare San Barsanofio e a raccomandargli le sue Opere - la Casa di San Pasquale e di San Benedetto - che da un ventennio circa avevano preso piede nella città.

 

 

 

 

 

Home ] Padre Annibale ] I Rogazionisti a Oria ] Profili ] Credits e Contatti ] [ Privacy ]

Inviare a oria@rcj.org un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento: 27-05-17