Home Padre Annibale I Rogazionisti a Oria Profili Credits e Contatti

 

 

 

 

 

La Puglia di Padre Annibale

 

 

 

 

 

clicca qui

 

 

 

Altamura (Bari)

14 Dicembre 1905. Padre Annibale, giunto da Messina con Madre Nazarena Majone, superiora generale, Padre Palma e due suore, nella cattedrale di Altamura, alla presenza di Mons. Cecchini, del clero e molta gente tenne l’elogio funebre di Mélanie Calvat, nel primo anniversario della morte.

17 Novembre 1914. Padre Annibale presenta al Vescovo, Mons. Verrienti, il progetto di un Orfanotrofio femminile per orfani di guerra e traslare dal cimitero alla chiesa annessa all'Istituto il corpo di Mélanie Calvat.

15 Agosto 1916. Viene inaugurato l'istituto per gli orfani della prima guerra mondiale.

18 Settembre 1918. I resti di Mélanie Calvat vengono traslati dal cimitero alla chiesa delle Figlie del Divino Zelo.

 

Bisceglie (Bari)

11 Dicembre 1910 Nella cattedrale della Città Padre Annibale presiede il rito della vestizione religiosa di quattro giovanetti dell’Istituto dei Piccoli Fratelli del SS. Sacramento, fondato da Don Eustachio Montemurro.

Ceglie Messapica

Copertino

Francavilla Fontana (Brindisi)

18 Gennaio 1902 Il Rev.mo Sac. Prof. Vincenzo Lilla, docente all’Università di Mes- sina, pubblica un opuscolo dal titolo: « Il Can.co Annibale M. Di Francia e la sua Pia Opera di Beneficenza », a sostegno delle opere caritative sorte nel Quartiere Avignone.

 

Galatina (Lecce)

8 e 9 Agosto 1897. In un momento particolarmente difficile per la Congregazione femminile, Padre Annibale incontra Mélanie Calvat per chiederle di prendere la direzione delle Figlie del Divino Zelo a Messina.

 

Gravina di Puglia (Bari)

1 Novembre 1913 Padre Annibale apre una Colonia Agricola per gli orfani, in un latifondo donato dalla facoltosa Famiglia Meninni Sottile. La Casa verrà chiusa nel 1915.

Grottaglie (Taranto)

Manduria (Taranto)

Oria (Brindisi)

1875

1878

San Vito

Sava

San Giovanni Rotondo

Taranto

Trani (Bari)

P. Annibale per aprire in città un’opera assistenziale femminile, invitato dall’arcivescovo Francesco Paolo Carrano che gli mette a disposizione l’antico Palazzo Càrcano nei pressi della cattedrale. Era il 2 aprile del 1910. All’inaugurazione della Casa in Via Beltrani affidata alle Suore Figlie del Divino Zelo, erano presenti la superiora generale Madre Nazarena Majone e Padre Pantaleone Palma. A Trani P. Annibale incontrò personaggi illustri coi quali intrattenne significative relazioni. Tra di essi il citato arcivescovo mons. Carrano, grande benefattore dell’opera, che aveva aderito alla Sacra Alleanza Sacerdotale rogazionista; mons. Giovanni Giovine, suo successore e mons. Giuseppe Maria Leo, estimatore del canonico messinese. Nella città di Trani P. Annibale predicò gli esercizi spirituali al clero dell’archidiocesi, avviò le suore alla catechesi nelle parrocchie, intraprese il ricovero delle orfane del colera, organizzò la missione di 8 suore Figlie del Divino Zelo per l’ospedale militare “G. B. Belzoni” di Padova per assistere i feriti della prima guerra mondiale, pubblicò “L’orologio della passione”, un libro di Luisa Piccarreta.

 

 

 

 

Home ] Padre Annibale ] I Rogazionisti a Oria ] Profili ] Credits e Contatti ] [ Privacy ]

Inviare a oria@rcj.org un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento: 27-05-17