Lo studio

 

 

 

 

Nella stanza predomina lo scrittoio in legno che dà l’impressione di un’attività appena sospesa. Sul tavolo vi sono il calamaio, le penne ed i pennini, il tampone e la sabbia per asciugare l’inchiostro, il timbro con la sigla personale per sigillare le lettere con la ceralacca, il righello, il portalettere con buste e fogli in bianco. Tra gli oggetti notiamo una scatoletta di cartone contenente le cosiddette “polizzine di devozione”: dei bigliettini arrotolati che Padre Annibale faceva sorteggiare ai suoi figli al termine degli incontri spirituali. Su ognuno vi sono scritte delle massime spirituali e delle virtù da coltivare.

  Alle spalle dello scrittoio vi è un grande scaffale grezzo in legno contenente libri e volumi di studio: è la biblioteca di Padre Annibale. Essa contiene volumi di liturgia, di morale, di commenti alla Sacra Scrittura, di ascetica e mistica; libri di letteratura e testi per omelie utilizzati da Sant’Annibale per studiare, meditare, pregare e prepararsi alle predicazioni di tridui e novene nelle chiese dei paesi dei dintorni ove era ricercato per l'arte oratoria.

  Affisso alla parete opposta v’è un grande casellario utilizzato dal Padre per conservare le riviste che giungevano da ogni parte d’Italia e per depositare la posta.

  Accanto, un dipinto su tavola con la descrizione di un miracolo avvenuto per intercessione di Sant’Antonio di Padova a favore di un fanciullo caduto da una finestra dell'istituto al tempo del trasferimento da Messina in Francavilla Fontana. Porta la data del 1909 e l'autografo del Padre.

  Al muro vi troviamo due quadri della apparizione della Vergine Maria a La Salette, in Francia, ai veggenti Mèlanie Calvat e Maximin Giraud: un’immagine della Madonna de La Salette autografata da Mélanie e descritta come la più esatta che sia stata realizzata; ed un ritratto fotografico di Mélanie: Padre Annibale la invitò a vivere un breve periodo nell'Istituto femminile di Messina, dal 1897 al 1898, per meglio avviare la nascente Congregazione delle Figlie del Divino Zelo.

 

 

 

 

[ Privacy ]

Inviare a oria@rcj.org un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento: 27-05-17